PIPISTRELLO

Un insolito uccello in legno sospeso a fili di nylon. Un pipistrello.

Corpo del pipistrello in abete, (travetto di base di un pallet).

Ali del pipistrello in faesite, (base di una cassetta da frutta o pannello posteriore di un vecchio armadio). Si ritagliano le articolazioni in rilievo su un pannello e il perimetro esterno dell’ala intera su un altro, quindi si incollano.

Pipistrello in legno 2.

Pipistrello in legno 1

Le dimensioni del disegno sono in mm, ovvio che le due ali del pipistrello sono uguali ma speculari.

I due piccoli fori sulle ali ed i due superiori sul corpo servono per il collegamento delle ali al corpo con un filo di nylon. La legatura deve lasciare possibilità di movimento alle ali, quindi non deve essere troppo stretta.

Il foro inferiore sul corpo serve per inserire un filo di nylon a cui sarà attaccato un contrappeso per il bilanciamento del pipistrello (un peso, qualunque cosa un po’ bellina) che servirà anche per metterlo in movimento tirandolo.

 

Un modello per costruire un pipistrello sospeso a fili di nylon.

I fili di nylon che sostengono le ali passano perpendicolarmente sotto ciascuna ala, risalendo verso l’alto in obliquo, allontanandosi dal pipistrello, direzione estremità ali. Passano poi dalle estremità di due ferri distanziatori, paralleli al pipistrello, posti sopra a questo a circa 30 cm, infine convergono e si fissano, due per ogni ala, alle estremità in un legnetto di 30 cm da porre parallelo al pipistrello a circa 50-60 cm dai ferri distanziatori. Altezza totale del sistema di sostegno circa 80-90 cm. Dal centro del legnetto superiore deve poi partire un filo per il fissaggio al soffitto o ad un supporto.

La cosa più complessa è il bilanciamento, ovvero individuare il punto esatto sulle ali in cui devono trovarsi i fili di sostegno delle ali del pipistrello, insomma la distanza dal corpo. Questo dipende dal peso delle ali e del corpo, quindi da che legno usate e di che spessore, ed occorre cercarlo sperimentalmente. Finito l’assemblaggio delle ali al corpo del pipistrello ed a verniciatura ultimata si appende al soffitto il sistema di sostegno, quindi si mettono le ali del pipistrello sui fili di nylon e si cerca il punto di equilibrio, aiutandosi modificando il peso del contrappeso sotto al corpo del pipistrello o spostando i fili rispetto al corpo.

Operazione non semplice e non breve, una volta individuata sulle ali la posizione fate 4 piccoli tagli con un cutter alle estremità delle ali, in prossimità di dove devono risalire i 4 fili e metteteci dentro i fili. Provate se funziona e quando tutto va bene bloccate i 4 punti con gocce di loctite.

Pipistrello – Schema sospensioni