Per me la più bella modella degli anni ’90 è Michaela Bercu (מיכאלה ברקו). Erano anni d’oro per la moda, grandi marchi, grandi sfilate, grandi modelle e grandi fotografi per grandi riviste. Oggi ben poco di tutto questo è sopravvissuto, anche la carta stampata è stata spazzata via e con essa le immagini fonte di ispirazione.

Michaela Bercu 2021 3

Michaela Bercu 2021 a

Michaela Bercu 2021

Michaela Bercu 2021 b

Michaela Bercu è una modella ed attrice israeliana e quel giorno posava per il brand Blumarine, ma doveva avere un diavolo per capello in quel magnifico servizio fotografico in bianco e nero. Non c’è una sola fotografia in cui si capisca la direzione in cui vanno quei capelli, ma ciò la rende ancora più selvaggia ed ancora più bella.

Mi immagino un fotografo alle prese con un Hasselblad analogica a pellicola 6×6… e con quella dovevi saperci fare più di oggi. Con l’avvento della fotografia digitale tutti si sentono fotografi, non si devono più acquistare le pellicole e stampare poi tutti i negativi per vedere il risultato. E poi sono auto-focus, auto-expo, auto-caxxo, e puoi fare migliaia di scatti nella certezza che “almeno uno” verrà bene. E se nonostante ciò tu avessi dei problemi le sistemiamo con Photoshop o Camera Raw o Lightroom, o con tutti e tre insieme.

D’altra parte oggi tutti si sentono cantanti… ma senza Autotune non cantano… Maremma buhaiola!

Oggi ho osato l’inosabile, ritraendo il volto più bello di quegli anni da una pagina strappata di Vogue Italia che ancora conservavo devotamente ma senza aver mai trovato il coraggio di provare. Non ho saputo fare di meglio. Ma quei capelli disordinati… schizzati… li ho dovuti fare io…

Alcune fasi del cantiere…

Michaela Bercu WIP1

1 – Work in progress

Michaela Bercu WIP2

2 – Work in progress

Michaela Bercu WIP3

3 – Work in progress

Michaela Bercu WIP4

4 – Work in progress

Michaela Bercu WIP5

5 – Work in progress

Michaela Bercu WIP6

6 – Work in progress

https://lbrhome.altervista.org/category/ritratti/

https://www.deviantart.com/lbrhome